giovedì 13 dicembre 2007

Mc Donald's si fa pubblicità a scuola.

Riporto l'articolo completo della stampa.




Stati Uniti, Mc Donald's si fa pubblicità sulle pagelle scolastiche
Foto d'archivio

In regalo un "Happy Meal" ad ogni studente che riporta buoni voti.


WASHINGTON:La pervasività della pubblicità negli Stati Uniti non conosce limiti e può arrivare persino sulle pagelle scolastiche. È successo in una contea della Florida, la Seminole County, dove 27 mila studenti delle scuole medie si sono visti recapitare a casa la pagella (in America viene inviata per posta) sulla quale era stata stampata la pubblicità degli "Happy Meals" targati McDonald’s.
Non solo: ogni studente che riporta buoni voti ha diritto a un "Happy Meal" gratis. Lo riferisce oggi il Chicago tribune, rilevando - su segnalazione di una associazione di consumatori - come la catena si sia offerta di pagare i costi di stampa (per la precisione 1.600 dollari) delle 27 mila pagelle. In cambio ha chiesto e ottenuto il diritto di stampare il celebre logo sia sulla busta sia sulla pagella stessa.
Di fronte alle richieste di spiegazioni avanzate da alcuni genitori, la McDonald’s - stando a quanto riportato dal quotidiano - si sarebbe giustificata dicendo che la pubblicità riguarda solo prodotti a basso contenuto calorico, e la campagna serve a diffondere nei ragazzi la cultura del mangiare più sano! "la stampa"


Prodotti a basso contenuto calorico e cultura del mangiare sano....?Da McDonald's.....??

Questa é veramente la più grossa stronzata sparata nel mese a livello mondiale insieme a quella del presidente del consiglio quando ha gridato allo scandalo per lo sciopero dei camion...!
Tornando a McDonald's,voglio solo ricordare alcune cose riguardo i "cultori del mangiare sano":






Anche Alessio nel suo blog parla di McDonald's e del film Super Size Me.


La cosa più schifosa di queste multinazionali é la pubblicità dei propri prodotti,sempre più indirizzati verso un pubblico infantile.Nella loro logica di mercato é "ovvio",visto che i bambini sono il futuro della società.




Le tecniche di marketing sono studiate a tavolino da questa "gente" e la propaganda,la divulgazione dei prodotti avviene attraverso la televisione,sport,giornali,cartelloni per strada,radio e ora anche nei libri di scuola.Per noi sono messaggi normali,perché ormai fanno parte del nostro quotidiano;quando un bambino guarda la TV e vede queste pubblicità,le associa a qualcosa di positivo,di bello.E' in casa con i genitori,al sicuro,la TV la guardano anche il suo papà e la sua mamma,perché dovrebbe pensare il contrario....?

Sono stati bravissimi...!
Pagine Bambini

4 opinioni:

Giovanna Alborino ha detto...

odio i mc donalds e non credo abituero' mai mio figlio a frequentare certi posti.
un saluto
gio

LauBel ha detto...

condivido pienamente la tua posizione... i bambini sono i bersagli prediletti di questo genere di marketing... e poi McDonald's con quella pubblicità del bambino che prende nutrimento dal panino invece che dal seno della mamma... uno squallore!
alla prossima!

ps
ti abbiamo linkato anche noi!!

cris ha detto...

è una vergogna che le famiglie vadano a mangiare in questi posti. è tutta roba marcia .w i tortellini di mia mamma

Dani ha detto...

@ giovanna
Sono contento che ci sono dei genitori contrari e che non portano i figli ha mangiare da mcdonald's......!

@ cris

condivido,w i tortellini di mamma.