mercoledì 12 dicembre 2007

Case Farmaceutiche:Pfizer...!



Nigeria, il governo chiede i danni a Pfizer per la morte di 200 bambini


Il colosso farmaceutico è accusato di aver sperimentato un farmaco sotto la copertura di un progetto umanitario.


È guerra legale tra il governo nigeriano ed il colosso farmaceutico americano Pfizer, accusato di aver sperimentato in segreto nel 1996 un farmaco su 200 bambini col pretesto di portare soccorso alle popolazioni della regione settentrionale di Kano, colpita da una gravissima epidemia di meningite. La Pfizer ha respinto oggi le accuse di «condotta non etica» all’indomani della presentazione di una denuncia da parte del governo di Abuja, che ha chiesto al gigante farmaceutico un indennizzo pari a sette miliardi di dollari. La multinazionale americana è accusata di aver approfittato, senza motivazioni umanitarie, di una grave epidemia di meningite e morbillo - che ha causato migliaia di morti - per testare un farmaco, il Trovan (trovafloxacina), un antibiotico orale che per la Food and drug administration americana presenta «rischi di tossicità epatica». Nel 1996, secondo il governo nigeriano, mentre infuriava un’epidemia di meningite che fece oltre 15 mila morti, la Pfizer selezionò 200 bambini cavia da un ospedale, senza ottenere il nulla osta dai genitori.
Nelle azioni legali presentate ieri alla Corte suprema federale, il governo nigeriano afferma che 11 dei 200 bambini usati come cavie sono morti e molti dei sopravvissuti hanno subito danni gravissimi (lesioni cerebrali, cecità sordità, paralisi).


Per leggere l'intero articolo 1 o il 2 (cito 2 fonti per esattezza dei fatti)


Qualche notizia sulla casa farmaceutica in questione.


La Pfizer nacque nel 1849 da due cugini tedeschi che iniziarono commerciando prodotti chimici fondando la "Charles Pfizer and Company ".Con la produzione dell' acido citrico iniziò realmente lo sviluppo della Pfizer.Si sviluppò nella tecnica della fermentazione e proprio da questa capacità fu applicata alla produzione in serie di penicillina.L'antibiotico fu usato per curare i soldati feriti durante la seconda guerra mondiale e fu denominato "il farmaco miracoloso"!


Farmaci messi in commercio:Viagra,Celebrex,Zoloft,Norvasc,Aricept,Xanax,Diflucan,Zithromax tra i più conosciuti.












La Pfizer inc. é la più granda casa farmaceutica del mondo nel settore della ricerca,del commercio e della produzione di farmaci.Ha sede a New York ed é quotata nella Borsa di New York.


Con l' acquisizione della multinazionale farmaceutica svedese Pharmacia, Pfizer è divenuta la più grande e importante società farmaceutica al mondo.
Il quartier generale delle sedi di ricerca e sviluppo della Pfizer è a New London in Connecticut.
Pfizer conta 80 sedi nel mondo e 122.000 dipendenti. I suoi prodotti sono distribuiti in oltre 150 nazioni.

Pfizer fa parte di EuropaBio, associazione che si batte per la difesa degli interessi delle aziende biotecnologiche, e partecipa al WEF (World Economic Forum).
Negli Stati Uniti risulta tra le imprese che finanziano i partiti politici. Nel 2002 ha elargito ai Repubblicani l''80% dei propri fondi politici e, nello stesso anno, è figurata nella lista dei fornitori dell''esercito USA.

Dopo lo scandalo Quigley Co. propose al Congresso degli Stati Uniti di mettere al bando le cause contro le fabbriche produttrici di elementi per l''impianto di organi.


1 opinioni:

cris ha detto...

purtroppo queste cose le sapevo gia.non ho parole per dire niente.vergogna