Mi é capitato di vedere un film/documentario che analizza in maniera esaustiva,il potere delle "Corporation",le multinazionali,i loro profitti e i danni che creano.....!
Il documentario é canadese,diretto nel 2003 da Jennifer Abbot e Mark Achbar,é tratto dall'omonimo libro di Joel Bakan,(pubblicato da Fandango libri).Ha ricevuto per nove volte,il Premio del Pubblico nei film festival,più altri premi.........!
I temi trattati son veramente mirati e ben presentati.Ci sono tantissimi contributi e interviste a giornalisti coinvolti in processi,direttori di "Corporation",ecc.......!
Le corporation sono oggigiorno persone giuridiche che hanno l'obbligo di mettere la tutela dei loro azionisti, cioè la realizzazione di un profitto, al di sopra di ogni altro obiettivo. Per questo, esse non hanno alcun interesse a salvaguardare la natura o il benessere dei lavoratori: ad essere danneggiata dall'opera delle multinazionali, quindi, è la società. Il documentario spiega questo fenomeno e lo illustra con vari esempi.
Particolarmente impietosa è l'analisi del comportamento delle corporation:
« La domanda che spunta periodicamente è: "Fino a che punto la corporation può essere considerata psicopatica?". Se vediamo una corporation come persona giuridica, non dovrebbe essere tanto difficile mettere in parallelo la psicopatia dell'individuo con la psicopatia della corporation. Potremmo esaminare le caratteristiche di questo specifico disturbo una ad una, applicate alle corporation... Ne avrebbe tutte le caratteristiche. E infatti, sotto molti aspetti, la corporation risponde al prototipo dello psicopatico. » wikipedia
(Robert Hare, psicologo dell'FBI)
(Robert Hare, psicologo dell'FBI)
L'introduzione del film fa da quadro completo:
Centocinquanta anni fa le "Corporation" erano una realtà piuttosto insignificante.Oggi,si impongono prepotenti e controllano le nostre vite.Come la Chiesa,la Monarchia e il partito comunista in altri tempi e luoghi,le "Corporation" sono diventate ormai l'istituzione dominante......
Per avere maggiori informazioni andate su wikipedia
14 opinioni:
blog aggiornato....guarderò qst film se riuscirò a trovarlo
Mi fa meno paura vedere un horror vecchia maniera , almeno so che è finzione!
Bob
buona giornata...
Ci sono cose che noi non sappiamo o non vogliamo sapere. Io dico sempre che non vogliono farcelo sapere. Il grado di ignoranza in cui ci vogliono tenere è impressionante. Meno sappipamo, meno ci ribelliamo e soprattutto in Italia ognuno pensa per se, al priprio interesse personale considerando sempre lontane queste cose e non considerando che noi siamo pedine in mano a tanti potenti a cui non interessa nulla della nostra salute, della nostra situazione e della natura, basta raggiungere un Profitto... grazie del consiglio. ;( Ciao
sono d'accordo con quello scitto da Irene.
Ciao Lele....
film da vedere allora?
buon pomeriggio lele
mmmm
lo dv guardare....
bel post interessante
Ciao! Scusa per il commento eliminato...l'influenza mi ha rimbecillita, non so neanche più battere sui tasti...
Dicevo che avevo letto già qualcosa al riguardo, dopo aver dato il "Fantastico" esame di Marketing ...400 pagine di roba sulle TATTICHE delle nostre amate aziende multinazionali (soprattutto)... no comment.
Cercherò il film, spero di trovarlo.
@ Essenzadinatura
Effettivamente.....!:)
@ Desaparecida
Grazie della visita e buona serata anche a te.....!
@ Irene
ciao....sono della tua idea anchio.....!
@ @Margy
Ciao Margy....un bacio
@ Giovanna
Si,per me é stato davvero interessante
Buona serata Gio
@ Mario
Guardare questo film dal tuo divano....chissà cosa si riesce a vedere in più :)))
Ciao Mario
@ Guernica
Immagino che esame......
il film si dovrebbe trovare abbastanza bene....!
Mi dispiace per l'influenza..riguardati!
Ciao Guernica....!
L'ho visto, tempo fa lo passarono in due puntate sull'unica rete rimasta che ogni tanto tira fuori qualcosa di decente: raitre.
Più persone lo vedono meglio è.
@ D
Credo anchio......
Ciao....!
mamma mia, l'ho visto anche io e mi è venuta una rabbia...!
se pensiamo che è tutto reale fa davvero paura.ci sara una via di uscita?
Posta un commento