lunedì 25 febbraio 2008

Birra e riso transgenico

Il riso OGM scovato nel birrificio della Budweiser è il Bayer LL601. Una delle varietà che nel 2006 hanno contaminato gli stock di riso degli Usa. Da allora, la contaminazione è stata rilevata in circa il 30 per cento degli stock Usa. E ha provocato un impatto estremamente negativo sull'industria statunitense del riso: il riso transgenico non era autorizzato, provocando la chiusura dei mercati esteri.

La Budweiser è una delle poche birre che utilizza riso come ingrediente. Viene commercializzata in circa 60 paesi, sia esportata direttamente che prodotta in loco grazie ad apposite licenze. Anheuser-Busch è il maggiore singolo acquirente di riso negli Usa, acquistando il 6-10 per cento dell'intera produzione Usa.

Greenpeace ha informato l'Anheuser-Busch del risultato delle analisi prima della loro pubblicazione e ha richiesto chiare informazioni sull'estensione della contaminazione e sulla propria policy circa il non utilizzo di ingredienti OGM. Anheuser-Busch ha replicato che il riso della Bayer è autorizzato negli Usa e non viene utilizzato per la produzione della birra destinata all'esportazione. Ma l'estensione della contaminazione rimane un mistero.

Il riso Ogm non è approvato al di fuori degli Usa. Perciò Greenpeace ritiene che la Budweiser con esso prodotta non possa essere esportata. Anheuser-Busch deve informare dettagliatamente circa il livello di contaminazione del riso utilizzato nella produzione della Budweiser negli Usa e chiarire quali misure intende adottare per fare in modo che questa birra non raggiunga il mercato estero.


L'articolo di Greenpace





7 opinioni:

Juliet ha detto...

no ti prego la birra nooo!!! perchè??? :(

Anonimo ha detto...

No la birra!!!!!
NO no no! Tutte le sere d'estate...birraa noo!
Buon inizio settimana caro!

Dani ha detto...

@ Juliet e Guernica
Non ditelo a me.....io bevevo solo quella...:(((

cris ha detto...

ciao lele!!!!ma sara possibile che vanno avanti con questi ogm maledetti!!!!ma se è tanto buona ,perche non se la beveno loro!!!!io sono contro gli ogm!!!è la natura che ci da quello che ci serve!!!!non una multinazionale del cavolo!!!ciao lele

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Nel frattempo non bevete la Budweiser....

magari beviamoci un buon Chianti!

Ciao
Daniele

Anonimo ha detto...

tra un pò per salvarci, dovremmo farci l'orto, per essere sicuri!

Giovanna Alborino ha detto...

in un anno massimo 3 volte avro' assaggiato la birra...

ciao lele, un mega abbraccio