venerdì 7 dicembre 2007

Chiesa e soldi..Soldi e chiesa..!




L'ammontare della cifra intascata dal vaticano ogni anno é di circa un miliardo di euro,una somma che non é affatto destinata ad opere di carità.

Al miliardo di euro dell'8 per mille dei contribuenti,va aggiunta ogni anno una cifra dello stesso ordine di grandezza sborsata dallo stato.


Nel 2004,sono stati elargiti 478 milioni di euro per gli stipendi degli insegnanti di religione.

Si arriva facilmente a una cifra complessiva annua di almeno 3 miliardi di euro.

Vanno aggiunte anche a queste uscite,le mancate entrate per lo stato dovute a esenzioni fiscali di ogni genere alla chiesa,valutate attorno ad altri 6 miliardi di euro.

Gli enti ecclesiastici sono 59.000 e posseggono 90.000 immobili il cui valore ammonta ad almeno 30 miliardi di euro,ma essi sono esenti da imposte sui fabbricati,sul reddito delle persone giuridiche,sulle compravendite e sull'iva.

Molti non sanno che la chiesa cattolica ogni anno costa 9 miliardi di euro...!9 miliardi di euro vengono dati alla chiesa o non vengono presi alla chiesa da parte dello stato!Per capire meglio l'entità della cifra basti pensare che la finanziaria che fece Berlusconi era di 20 miliardi di euro.Cioè metà di quella finanziaria andava a coprire spese legate alla chiesa.Senza tener conto delle spese in aggiunta delle province,regioni,comuni di cui ho già scritto sopra.Una vera associazione a scopo di lucro.Da una inchiesta del settimanale "il mondo" sembra che la chiesa possegga il 20% del patrimonio immobiliare nazionale.Cioè 1 casa su 5 é proprietà della chiesa!A Roma possiede il 25%;un quarto della città.....!

Cifre dal libro "Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)" di Piergiorgio Odifreddi.

Ormai,per citare l'ultimo articolo di Beppe Grillo,che consiglio di leggere;"Il dio denaro è la più forte tra le divinità italiane. Templi in suo onore sono presenti al centro di tutte le città, sono le nuove chiese: le banche, le assicurazioni".

1 opinioni:

cris ha detto...

la chiesa predica in nome di dio:lascia il terzo mondo morire dalla fame e loro sono fra gli stati piu ricchi del mondo.una vera vergogna un incantesimo totale